Home > Ricerca & Sviluppo

SNIFF - Sensor Network Infrastructure for Factors

Scopo del progetto SNIFF è la progettazione, realizzazione, sperimentazione e validazione di un’infrastruttura sensoristica (sensori sia su postazioni fisse che mobili), che analizzi il livello complessivo dell’inquinamento atmosferico diffuso nell’ambiente e che sia in grado di:

  • misurare e rappresentare su piattaforma GIS i livelli degli inquinanti presenti nell’area oggetto dello studio;
  • quantificare le emissioni rilasciate delle singole sorgenti inquinanti presenti sul territorio oggetto dello studio (ad es. centrali, porti, aeroporti, impianti industriali);
  • fornire un modello per la previsione del livello di inquinamento nel breve, medio e lungo periodo.

Il progetto si pone come obiettivo la progettazione, la realizzazione, la sperimentazione e la validazione di un sistema innovativo (HW e SW) basato su di una rete infrastrutturale costituita da nuovi sensori che permettano il superamento dei vincoli e dei limiti dei sistemi attuali, e che siano installabili sia su postazioni fisse che mobili (a bordo di mezzi terrestri e vettori UAV - Unmanned Aerial Vehicle). Partendo dall’acquisizione dei valori medi dell’inquinamento diffuso in atmosfera il nuovo sistema consentirà di individuare, quantificare e monitorare la pressione esercitata dalle singole sorgenti (centrali, porti, aeroporti impianti industriali etc.) presenti sul territorio.

La validazione dei dati acquisiti attraverso le campagne di monitoraggio effettuate con la nuova sensoristica, avverrà tramite un sistema di riferimento costituito da centraline tradizionali che verranno dislocate sull’area di interesse.

La ricerca comprenderà lo studio e l’implementazione di un modello matematico per la misura del carico ambientale emesso da ogni sorgente inquinante e di un modello per la previsione del livello di inquinamento nel breve, medio e lungo periodo che abbia come punto di partenza l’analisi dei dati rilevati.

Infine l’implementazione di un Sistema Informativo Geografico (GIS) permetterà di visualizzare sulla cartografia del territorio di interesse i dati ambientali acquisiti e i risultati ottenuti attraverso il modello previsionale.

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con

IN PRIMO PIANO

CONTATTI