Home > PRESS & MEDIA > Focus on

GESTIONE DEL TRAFFICO AEREO E SOLUZIONI STRATEGICHE

Cosa si intende per traffico aereo? È l'insieme degli aeromobili in volo o che operano sull’area di manovra di un aeroporto.

L’efficienza del traffico aereo dipende da tre fattori fondamentali: la sicurezza, la regolarità e l'economia.

Gestione del traffico aereo

La gestione del traffico aereo comprende principalmente tre attività distinte:

Controllo del traffico aereo

Il controllo del traffico aereo (ATC - Air Traffic Control) è quell'insieme di regole ed organismi che contribuiscono a rendere sicuro e ordinato il flusso degli aeromobili sia al suolo che nei cieli di tutto il mondo.

Gestione del flusso del traffico aereo

È un’attività creata per gestire al meglio le capacità di traffico aereo per gli aeroporti ed i volumi di spazi aerei nazionali che fanno parte di EUROCONTROL (Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea).

Per ragioni di sicurezza, i controllori del traffico aereo non possono gestire troppi voli contemporaneamente. I computer utilizzati per la gestione del flusso del traffico aereo calcolano esattamente dove un velivolo sarà in un dato momento e si assicurano che i controllori in quello spazio aereo possano affrontare il volo in sicurezza.

Il Servizio Informazioni Aeronautiche

Lo scopo è di raccogliere e distribuire le informazioni utili per la sicurezza, l'efficienza e regolarità della navigazione aerea.

L’obiettivo principale nell'ambito della Gestione del Traffico Aereo globale è di garantire che i trasferimenti degli aerei siano sicuri, efficienti, redditizi e riducano l'impatto sull'ambiente. Questi obiettivi possono essere raggiunti grazie a tecnologie di avanguardia.

Vitrociset e il controllo del traffico aereo

Vitrociset vanta un’ultraquarantennale esperienza nel settore del trasporto aereo, in particolare nel controllo del traffico aereo.

Nel settore del trasporto aereo, Vitrociset si occupa di fornire tutte le prestazioni necessarie per i Centri di Controllo del Traffico Aereo regionale e aeroportuale, sistemi di comunicazione, sistemi meteorologici aeroportuali e centri nazionali di previsione, sistemi per la verifica dei parametri operativi delle radioassistenze a terra. Inoltre, si impegna a sviluppare nuove soluzioni raggiungendo sia il mercato nazionale che internazionale.

Alcuni prodotti:

  • Flight data processing system
  • The 4-FLIGHT system (sistema ATM innovativo realizzato per l’ENAV da VITROCISET e Selex ES)
  • Controller working position system
  • Aeronautical information service system
  • Message-switching systems for air traffic service exchange
  • ATC tower product suite (TowerTOOL)
  • Mobile Control Tower
  • Audio and video communications system for air traffic management
  • Simulation system for air traffic controller training (ATRES e ATRES-L)
  • 3D twr sim – 3D tower simulator (basato sul motore ATRES)

Progetto SESAR

Il progetto SESAR è un programma volto a revisionare completamente lo spazio aereo europeo e il suo sistema di gestione del traffico aereo. A questo progetto partecipa anche Vitrociset.

Il progetto si compone di tre fasi, una di definizione, una di sviluppo e una fase di applicazione (SESAR 2020).

Vitrociset promuove iniziative nel settore del traffico aereo verso i seguenti clienti:

  • Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV)
  • Agenzia Spaziale Europea (ESA)
  • Agenzia Spaziale Italiana (ASI)
  • EUROCONTROL
  • Commissione Europea
  • Ministero dell’Università e della Ricerca

Traffico aereo: SESAR 2020 e HORIZON 2020

Completato con successo il periodo di avvio, entra nel vivo la seconda fase del Programma di ricerca e sviluppo europeo SESAR, denominata SESAR 2020.

L’obiettivo di SESAR 2020 sono le attività di ricerca (20 progetti già firmati) che mirano a testare le Key Performance Area (KPA) delle nuove soluzioni studiate, in sinergia con tutti i partner SESAR, per migliorare i servizi ATM.

Questi progetti saranno operativi da ora fino alla fine del 2019 e mireranno a fornire soluzioni tecnologiche e operative nuove o migliorate per aumentare le prestazioni degli aeroporti, la fornitura di servizi di navigazione aerea e la rete ATM globale europea.

Alcuni progetti chiave:

  • Sviluppo dei sistemi di gestione di volo in traiettoria in 4D
  • Sistemi di controllo del traffico aereo tramite torri remote
  • Operazioni Free Route

Horizon 2020, il Programma Quadro dell'Unione Europea per la Ricerca e l'Innovazione, rappresenta lo strumento chiave per raggiungere gli obiettivi definiti nella Strategia Europa 2020.

In conclusione, l’obiettivo finale di SESAR è di abbattere i costi, l’impatto ambientale del traffico aereo europeo e migliorare la gestione grazie alle nuove tecnologie.

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con