Home > PRESS & MEDIA > News

L’importanza della Cyber Security


Cyber Security: cos’è e perché è importante?

La cyber security è ormai parte integrante delle attività di un’azienda di qualsiasi genere e dimensioni in quanto l’utilizzo di infrastrutture informatiche è ormai imprescindibile per la gestione e buona riuscita di un business.

Primario obiettivo della sicurezza informatica è quello di proteggere reti, computer, programmi e dati da possibili attacchi o accessi non autorizzati, per evitare che questi provochino danni sulla reputazione di aziende o sull’economia. In questo contesto, nella sicurezza deve rientrare la protezione dai cosiddetti attacchi informatici sia a livello fisico che logico. Nessuna minaccia può essere considerata, semplicemente, virtuale.

Investimenti nella sicurezza

Il 2017 è stato un anno fondamentale per la storia della cyber security. La rapida crescita e la gravità dei numerosi attacchi informatici come Wannacry, NotPetya, hanno sensibilizzato l’opinione pubblica su questo tema.

La forte impennata dei livelli di minaccia richiede una risposta più concreta e l’ultima edizione del Global Information Security Survey (GISS) di quest’anno rivela che, molte organizzazioni continuano a incrementare le loro spese per la sicurezza informatica. Oltre il 90% delle aziende aumenterà gli investimenti in cyber security nel corso del 2018. I requisiti normativi in materia di privacy e protezione dei dati sono destinati ad aumentare e l’espansione dell’Internet of Things rivela che un numero maggiore di oggetti, dai telefoni ai frigoriferi, avrà una connessione a Internet e genererà dati che dovranno essere protetti.

Il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) punta a investire sulla sicurezza. Ciò che spinge le grandi aziende a proteggersi, oltre al timore degli attacchi citati in precedenza, è soprattutto la necessità di essere conformi alla nuova normativa europea sulla privacy, destinata a entrare in vigore il prossimo 25 maggio.

Modalità di attacchi informatici

Nel contesto attuale, l’ultima edizione della EY Global Information Security Survey (GISS), Cybersecurity regained: preparing to face cyber attacks fa emergere la preoccupazione verso le diverse tipologie di attacco informatico.

Gli attacchi “comuni”, campagne di phishing e diffusione di malware e minacce derivate da dipendenti senza grosse competenze, sono la causa di un aumento incontrollato delle vulnerabilità delle aziende.

Gli attacchi “avanzati”, particolarmente sofisticati, fanno leva sull’inefficacia o inadeguatezza dei sistemi di sicurezza per aprirsi un varco nei sistemi IT aziendali.

Gli attacchi “emergenti” sono quelli che destano più preoccupazione. Si tratta di attacchi più articolati e imprevedibili che sfruttano i dispositivi interconnessi e gli oggetti smart, scovando le vulnerabilità poco note delle nuove tecnologie IoT per infiltrarsi nelle organizzazioni creando danni ingenti.

Vitrociset e la Cyber Security

Vitrociset, azienda italiana specializzata nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nella logistica, punta sempre di più sulla protezione di sistemi “Cyber-Physical”, (sistemi informatici in grado di interagire in modo continuo con il sistema fisico in cui operano). In questo contesto la Vitrociset ha sviluppato competenze ed eccellenze che l’hanno resa leader in diversi campi tecnologici.

 Vitrociset offre strumenti combinati di gestione di sistemi d’automazione industriale (SCADA), di protezione cibernetica degli stessi da infiltrazioni dall’interno o dall’esterno, e soluzioni ad hoc a supportare il training per chi opera nella Cyber Security e nell’attività d’intelligence.

I principali programmi di protezione sono i seguenti:

  • C4 - Italian Defence NOC, SOC, IOC;
  • FADR - Security Automation and Control of Italian Air Defence Radar Sites;
  • Remote Control of Data Center into Italian Navy Vessels;
  • Videosurveillance;
  • Border Control System SITA;
  • NATO Computer Incident Response Capability (NCIRC);
  • Participation to Cyber Defence Capability (CDC);
  • Provision of Advising Services for Government Applications;
  • Upgrading of Urban Surveillance System of Regione Campania.

In conclusione, essere consapevoli dell’importanza della Cyber Security è il primo passo per comprendere e considerare che solo affrontando il problema, si può cercare di limitarlo.

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con