Home > PRESS & MEDIA > Comunicati Stampa

Vitrociset S.p.A. selezionata da EUROCONTROL come partner per la fornitura di servizi di Potenziamento, Manutenzione e Assistenza per la Distribuzione dei Dati di Sorveglianza

Roma, 31 gennaio 2017

L’italiana Vitrociset S.p.A., uno dei principali player dei settori ATM e ATC, dopo una gara d’appalto internazionale, è stata selezionata come partner di EUROCONTROL per la fornitura di Servizi di Potenziamento, Manutenzione e Assistenza per la Distribuzione dei Dati di Sorveglianza (SDDS).

Il valore della commessa è di circa 3 milioni di euro e avrà validità dalla fine del 2016 fino a tutto il  2020.

Senza una sorveglianza e una comunicazione efficaci, la gestione del traffico aereo (ATM) non sarebbe assolutamente possibile. Il funzionamento dell’intera rete ATM si basa su uno scambio efficiente di dati – in particolare di dati di sorveglianza – in modo da poter fornire i livelli richiesti di capacità, sicurezza e performance del volo. Quindi, EUROCONTROL sta dispiegando il Sistema di Distribuzione dei Dati di Sorveglianza (SDDS), attraverso i Servizi messi offerti da una Unità dedicata facente capo al Direttorato c.d. del Network Management. In particolare, il lavoro di Vitrociset consisterà nel supporto alle attività di Implementazione, Manutenzione e Assistenza Operativa del sistema preposto alla distribuzione di dati di Sorveglianza (SIMOS). L’azienda sarà parte del team SIMOS di EUROCONTROL per la manutenzione e l’assistenza del SDDS, inclusi gestione e controllo della configurazione, manutenzione del software, sviluppo, test e validazione del software, release e distribuzione della software baseline. La nuova partnership, per questo progetto fino al 2020, fornirà anche assistenza agli utenti autorizzati per l’implementazione e la gestione del SDDS.

In virtù dell’importanza di questo progetto, sia in termini tecnici che di importanza economica, Vitrociset è attualmente il player italiano numero 1 a EUROCONTROL.

“Abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra relazione commerciale con l’Agenzia ed al contempo speriamo di aumentare il nostro livello di visibilità e di azione commerciale negli Stati Membri e con i Paesi terzi che beneficiano dell’intera gamma di servizi forniti da EUROCONTROL. Per internazionalizzare le nostre capacità ATM e ATC, siamo convinti di aver visto giusto già due anni fa quando abbiamo aperto il nostro ufficio di rappresentanza nel cuore di Bruxelles; questo contratto è anche il risultato della sinergia fra noi, in Italia, e i nostri colleghi in Belgio,” ha detto Gianluca Baldassarre, Direttore Sviluppo e Strategia Corporate di Vitrociset.

EUROCONTROL, con sede centrale a Bruxelles, è stata fondata nel 1960 come organizzazione mista civile-militare. È l’Organizzazione Europea per la Sicurezza della Navigazione Aerea, un’organizzazione intergovernativa composta da 41 Stati Membri con pieno diritto di voto, da 2 Stati partner senza diritto di voto e dall’Unione Europea. Il suo obiettivo principale è lo sviluppo di sistema di gestione del traffico aereo (ATM) paneuropeo omogeneo, che contribuirà a rendere l’aviazione europea più sicura, basata sulle prestazioni e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Vitrociset, con sede centrale a Roma, è stata fondata nel 1970, è un System Integrator e Capability Enabler specializzato nei campi dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, e sviluppa sistemi chiavi in mano per la navigazione aerea e centri di controllo areo per traffico aereo regionale e aeroporti, così come sistemi software e sistemi “mobile” per i servizi delle torri di controllo aeroportuali.

 

Per informazioni:

Francesco Stolfi
Media Relations Consultant| ALETEIA
C +39.334 6969052
f.stolfi@aleteiacommunication.com

Tamara Pistuddi
Media Relations Consultant| ALETEIA
C +39.347 0652911
t.pistuddi@aleteiacommunication.com

Approfondimenti

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con