Home > PRESS & MEDIA > Innovazione

SESAME WEBINAR

Cambiando in tutto il mondo  l'accesso allo spazio date le nuove tecnologie, i  nuovi modelli di business e un panorama industriale completamente nuovo, l'Europa sta investendo in modo significativo in R&S per mantenere la competitività del suo ecosistema lungo la catena del valore e la necessaria autonomia strategica.

L'obiettivo è condividere accogliere e implementare strategie per accedere allo spazio con un basso costo, cambiando l’approccio alla produzione, comprese le architetture IoT e offrendo soluzioni a prezzi accessibili e nuovi modelli di business.

Il bilancio a lungo termine dell'UE, insieme all'iniziativa NextGenerationEU, l’iniziativa progettata per stimolare la ripresa post Covid-19, porterà ad un'Europa più verde, più digitale e più resiliente, dove lo spazio svolgerà un ruolo abilitante fondamentale.

Per quanto riguarda l'accesso allo spazio, le agenzie spaziali europee e nazionali hanno lanciato nuovi programmi che si occupano della modernizzazione e del rinnovo dello spazioporto europeo nella Guyana francese, di una nuova generazione di lanciatori e mini lanciatori europei, di voli suborbitali e di nuovi spaziporto.

In questo contesto, il progetto SESAME, finanziato dall'UE nel quadro del programma HORIZON 2020, è focalizzato sullo sviluppo di manutenzione predittiva e componenti di qualità, per implementare la nuova produzione e operazioni automatizzate dei lanciatori, per implementare processi logistici e programmi di operazioni “smart” che consentano un gestione ottimale di risorse, tempi e costi, collegando così una produzione avanzata ad un utilizzo efficiente.

Il webinar SESAME ha lo scopo di fornire una panoramica della relativa situazione ed è organizzato da VITROCISET e dalla Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell'Università La Sapienza di Roma.

L'agenda prevede la presentazione del progetto SESAME da parte dei suoi partner e una tavola rotonda tra i principali Stakeholder istituzionali e industriali europei sul tema SPACE 4.0.