Home > PRESS & MEDIA > Eventi

Nasce il Progetto Sarroch Sardegna 5.0

Sarroch (CA), 2 marzo 2020

Il mondo delle imprese e i sindacati, il pubblico e il privato: tutti dalla stessa parte per creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile per l'area industriale di Sarroch e raccogliere le sfide del futuro.

Nasce Sarroch Sardegna 5.0, un progetto che punta a rilanciare un territorio di 60 mila abitanti e che ospita la più grande e complessa area europea per le trasformazioni dei prodotti petroliferi, in cui direttamente e indirettamente, lavorano 12 mila persone.

Se ne è parlato il 2 marzo, presso la Villa Siotto, in un incontro promosso da "Sarroch Sardegna 5.0" con il patrocinio del Comune e della Regione e con la collaborazione di Filctem Femca Uiltec. Regione, Città metropolitana, Comune di Sarroch, imprese e sindacati hanno deciso di fare squadra per migliorare la qualità dell'ambiente e del lavoro e creare un modello di sviluppo che identifichi l'area industriale di Sarroch.

Il progetto si avvarrà degli studi scientifici condotti dal professor Roberto Poli, docente dell'Università di Trento, che guiderà Sarroch Sardegna 5.0 verso il processo di transizione che cambierà il sistema industriale del sud Sardegna.

Durante la tavola rotonda che ha visto coinvolte le imprese, per Vitrociset, a LEONARDO company è intervenuto il CEO Paolo Solferino.