Home > PRESS & MEDIA > Innovazione

Vitrociset si aggiudica la gara indetta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la fornitura del Green Data Center (GDC)

Roma, 09 luglio 2019

Vitrociset si è aggiudicata la gara indetta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la fornitura e messa in servizio di una soluzione Green Data Center (GDC) per un valore di circa 11 milioni di euro. Il contratto conferma le capacità del Gruppo nello sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza di infrastrutture critiche.

Il nuovo impianto ospiterà le apparecchiature necessarie per garantire la continuità operativa inclusiva del Disaster Recovery dei servizi IT erogati dal Poligrafico dello Stato. Il Green Data Center sarà la prima realizzazione per dimensioni del suo genere in Italia, occuperà un’area di circa 2000 m2 presso lo stabilimento del Poligrafico di Foggia e avrà caratteristiche tali per ottenere la certificazione internazionale TIER IV dell’Uptime Institute.

La soluzione di Green Data Center di Vitrociset è stata concepita per garantire che l’infrastruttura sia solida, modulare e scalabile, in grado di gestire e supportare le future esigenze IT del Poligrafico, legate all’aumento dei dati gestiti, alla presenza sempre più spinta dei server blade x86 ad alta densità e ai dispositivi di storage che determinano consumi energetici sempre più elevati.

Vitrociset utilizzerà sistemi “green” di ultima generazione come ad esempio i sistemi aria-aria per il raffreddamento della Data Hall e l’utilizzo di UPS rotanti, tali da migliorare l’efficienza energetica. L’infrastruttura sarà all’interno di una struttura prefabbricata, disposta ad L su due piani, per ospitare la control room, la crisis room, gli uffici tecnici, la break area, il magazzino e l’area di stage.