Home > PRESS & MEDIA > Innovazione

FUSION ENGINEERING AND DESIGN

Marzo 2019 

 Nell’ambito delle attività Big Science, è stato recentemente pubblicato un articolo sulla rivista “Fusion Engineering and Design” della Elsevier sul sistema di controllo per l’acceleratore STAR Materia, presso l’Università della Calabria di Arcavacata di Rende (CS).
Si tratta di un sistema fornito da Vitrociset a seguito dell’aggiudicazione della relativa gara nel 2015.
Il sistema è basato su tecnologie che costituiscono lo stato dell’arte per acquisizione/processamento/archiviazione dei parametri di processo. Il sistema è stato progettato, realizzato e messo in operazione da Vitrociset, con il supporto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze fisiche della Materia (CNISM), oltre che della stessa Università della Calabria.   

Sempre sulla stessa rivista, nel dicembre 2018, è stato pubblicato un altro lavoro frutto delle attività svolte per ITER Organization, che analizza l’effetto delle radiazioni (stray millimeter-wave) sui componenti della diagnostica per l’impianto Tokamak di ITER.
In questo caso il lavoro è stato svolto in collaborazione con il CNR - Istituto di Fisica del Plasma, con l’Università di Tor Vergata e con la divisione Port Plugs & Diagnostics Integration Division di ITER Organization.

Leggi gli articoli:
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0920379618308172
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0920379619303977?via%3Dihub

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con