Home > PRESS & MEDIA > Focus on

Addestramento Militare, il sistema integrato per le forze armate

SIAT (Sistemi Integrati per l’Addestramento Terrestre) è il nuovo sistema integrato di addestramento delle forze armate di terra.

Prevede l’implementazione di un programma moderno e sofisticato di addestramento, sviluppando un sistema integrato di simulazione constructive e live per l’Esercito Italiano, per i centri di addestramento al combattimento ed altri centri dedicati alla simulazione.

La principale innovazione sta proprio nell’integrazione del sistema di simulazione constructive (unità simulate in ambienti simulati) e live (persone reali in scenari reali).
Questo consente una possibilità più ampia di scenari ed obiettivi, addestrando le squadre e i comandanti stessi, in fase di comando e controllo.

SIAT coinvolge anche l’azienda Vitrociset nell’implementazione di un sistema di simulazione di addestramento militare innovativo, moderno e migliorato.

Cosa fa il SIAT per l’Addestramento Militare?

Il sistema constructive di addestramento permette di avviare una simulazione all’interno di ambienti simulati con entità simulate.

Questa simulazione viene condotta da persone reali, per consentire ai comandanti di vario grado e alle loro squadre di addestrarsi in contesti definiti e realistici.

Le unità possono allenarsi testando una serie ampia e varia di tipologie di ambienti che simulano operazioni estremamente realistiche.

La simulazione constructive può simulare entità individuali o in gruppo, supporto aereo e navale, forze nemiche ed alleate.

La simulazione live consente, invece, di simulare un combattimento reale a terra tra due forze combattenti.
Il programma si occupa di simulare soldati, veicoli, effetti (es. fuoco), senza utilizzare realmente armi.

Il campo di combattimento può essere attrezzato per ottenere scenari urbani o semplici terreni aperti.

Il sistema integrato consente ai comandanti di osservare e gestire la simulazione dai sistemi di comando e controllo e di interagire con la propria squadra.

Il SIAT è pensato per l’Addestramento Militare ma, in particolare, il programma è stato avviato e progettato allo scopo di: provare eventuali missioni; analizzare e testare scenari, ambienti, entità ed obiettivi differenti; progettare future missioni.

Il sistema prevede una simulazione utile ai fini dell’addestramento di: esercito, marina, aeronautica, polizia e tutte le Forze Armate nazionali.
Per questo motivo, consente una notevole quantità di scenari ed entità, in modo da poter supportare varie tipologie di addestramento militare.

Perché il SIAT migliora la simulazione di Addestramento Militare?

Questo sistema consente di effettuare un’esercitazione di addestramento congiunta e combinata con diversi ambienti reali o realistici.

Inoltre, permette di gestire, definire ed evolvere i vari scenari operativi e le caratteristiche della simulazione, in modo flessibile.

I vari contesti, estremamente flessibili e gestibili dai comandanti, consentono alle squadre un addestramento multilivello.

La simulazione, dunque, permette un allenamento al combattimento in ambienti complessi, altamente realistici e, nel caso specifico del contesto constructive, ad alta definizione.

L’obiettivo del programma è quello di addestrare i soggetti individualmente sul campo di combattimento, ma anche a livello strategico e di unità, formando dei gruppi tattici.

Quali sono i vantaggi del SIAT per l’Addestramento Militare?

Oltre a consentire simulazioni estremamente realistiche, il SIAT permette tipologie di addestramentovariabili.

Il sistema constructive può, infatti, far interagire 20 diverse parti tra alleati, nemici e forze neutrali in uno stesso contesto. Le possibilità di scelta di ambienti sono numerose e differenti, oltre a consentire un’elevata dinamicità.
In generale, il sistema può gestire fino a 100.000 entità all’interno dei vari contesti.

Il sistema live consente una simulazione di addestramento in ambienti reali, utilizzando varie tipologie di armi, da quelle individuali e di squadra, ai mezzi armati.

Una funzione fondamentale del sistema integrato è quella del comando e controllo durante la simulazione di addestramento militare.
Questa mansione può essere erogata tramite un’apposita sala di controllo, tramite la quale si può osservare l’evoluzione e l’andamento della simulazione stessa e delle operazioni delle squadre.

I comandanti possono, inoltre,interagire con le proprie squadre tramite questi sistemi di comando e controllo.
Le stesse unità in addestramento possono interagire con i propri comandanti per comunicare l’evoluzione delle operazioni ed ulteriori informazioni tramite il sistema.

Grazie alla sua elevata competenza nella fornitura di sistemi innovativi per l’addestramento e per la simulazione di operazioni militari, Vitrociset ha un coinvolgimento chiave all’interno del progetto.
L’azienda si impegna nello sviluppo di un programma sofisticato e moderno per la simulazione di addestramento militare, che richiede l’utilizzo combinato ed integrato di tecnologie e sistemi avanzati.

 

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con