Home > Azienda > Management

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con

Federico Rossi

Direttore BU Space & Big Science

Nato a Roma il 15 settembre del 1963, ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università Statale di Milano con una tesi sui Sistemi di Controllo d’Assetto per satelliti.

Ha prestato il servizio militare come Ufficiale della Marina Militare Italiana presso lo Stato Maggiore. E’ sposato con tre figlie.

Nel 1985 ha cominciato a lavorare nel settore dello Spazio per la società LABEN di Milano, per poi passare in VITROCISET nel 1988, occupandosi inizialmente di attività sistemistiche nei segmenti di terra e di volo e poi di business development per il mercato spazio.

Nel 1998 è entrato in DATAMAT occupandosi di sviluppo e vendite prima per i mercati spazio ed ambiente, allargando il perimetro di responsabilità alla componente di Difesa Civile. Attivo nel campo della ricerca europea (ha anche svolto il ruolo di esperto valutatore), ha seguito, con la comunità della fisica e dell’osservazione della terra, lo sviluppo della tecnologia Grid.

Nel 2005, con l’acquisizione dell’azienda da parte di FINMECCANICA (ora LEONARDO), ha ricoperto il ruolo di Direttore Vendite Ambiente e Difesa Civile nella ELSAG DATAMAT, per poi transitare nel 2010 in SELEX Sistemi Integrati (ora LEONARDO) come Direttore Vendite Homeland Security.

Nel 2012 è passato in Telespazio (Joint Venture tra LEONARDO e THALES) in cui ha svolto per cinque anni il ruolo di Direttore Vendite e Business Development per il Mercato Istituzionale, con responsabilità commerciale transnazionale sulle varie Legal Entities della società.

Nel 2017 il ritorno in VITROCISET e la nomina a Direttore della BU Space & Big Science.