Home > Azienda > Management

Salvatore Scoppa

Chief Security Officer

Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri in congedo, è nato a Napoli nel 1951ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella,  l’Accademia Militare e la  Scuola Ufficiali dell’Arma, per intraprendere la carriera  di Ufficiale dei Carabinieri.

Laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna e Scienze Internazionali e Diplomatiche,ha conseguito i diplomi di specializzazione in materia di  Scienze Sociali e  sulle Tossicodipendenze. Ha poi frequentato la 56^ Sessione dell’Istituto Alti Studi per la Difesa.

ÈConsigliere Giuridico delle Forze Armate in Diritto Umanitario dei Conflitti Armati, Paracadutista abilitato al lancio militare e Pilota civile di elicottero.

Nell’Arma ha retto 18 incarichi di Comando e di Stato Maggiore, in tutte le articolazioni organizzative dell’Istituzione, Centrale, Territoriale, Addestrativa, Mobile e Speciale, nell’ambito territoriale di tutti i 5 Comandi Interregionali in cui è suddiviso il territorio nazionale. In ambiente interforze di polizia ha disimpegnato inoltre le funzioni di Direttore dei Servizio Analisi Criminale della Criminalpol e poi di Direttore del Servizio di Coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia.

È decorato al  Valor Civile, ha meritato due Distintivi d’Onore di  ferito in servizio, una Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa e un Encomio Solenne per i risultati conseguiti nella lotta alla criminalità organizzata.

È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Dal 2015 svolge le mansioni di Direttore del Security Management per Vitrociset SpA.