Home > Azienda > Management

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con

Fabio Pibiri

Direttore Engineering & Technologies

Fabio Pibiri, nato a Roma il 26 marzo del 1965, si laurea nel 1991 in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in controllo di sistemi.  E’ iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Nel 1992 presta servizio militare nell’Aeronautica, presso la l’aeroporto di Centocelle come specialista di Informatica.

Nel 1993 in DATAMAT S.p.A., società di punta nel settore DIFESA, e come responsabile dell’integrazione del sistema comando e controllo del sistema SAAM-IT nell’ambito del Programma FSAF , acquisisce notevole esperienza nel settore missilistico e dei radar. E’ anche Consulente Tecnico presso AEROSPATIALE per lo studio di portabilità del software di missione di ARIANNE 5 sul lanciatore VEGA.

Nel 1998 si trasferisce a Londra in qualità di Chief Software Engineer per il consorzio HEPICS,nell’ambito della definizione del programma internazionale HORIZON per lo sviluppo delle fregate di nuova generazione per le marine europee.

Fino al 2006 è Integration Manager del sistema di Comando e Controllo delle fregate Orizzonte per EUROSYSNAV, jont-venture tra FINMECCANICA e DCNS, ampliando la propria esperienza nel settore navale della Difesa.

Nel 2007, in ELSAG-DATAMAT una società FINMECCANICA, è responsabile del programma NATO ALTBMD e del programma ITB Nazionale ad esso correlato, per la definizione dell’architettura a livello NATO della difesa dai Missili Balistici di Teatro. E’ quindi Program Manager per la realizzazione del “Centro di eccellenza NATO per la simulazione” presso Stato Maggiore Difesa.

Nel 2011 si trasferisce negli Emirati Arabi per SELEX-SI con l’incarico di Direttore Tecnico di ADSI, joint venture tra FINMECCANICA e ABU DHABI SHIP BUILDING, società di Mubadala.

Nel 2014 entra in VITROCISET come Business Area Manager per le attività relative ai Test Range nazionali e internazionali e per i programmi di simulazione (Programma SIAT).

Nel 2016 assume l'incarico di Direttore Engineering & Technologies.