Home > Azienda > Management

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con

Roberto Pedetti

Direttore BU Defence & Security

Roberto Pedetti, nato a Roma l’8 aprile del 1956, entra nel 1977 in ELETTRONICA S.p.A. come Specialista Software real time e si occupa dello sviluppo del codice assembler delle funzioni embedded di apparati militari a microprocessore, progettati per il sistema di Comando e Controllo delle piattaforme aeree e navali.

Nel 1981 lascia l’azienda per occuparsi di progettazione e sviluppo di sistemi informativi ramo finanza e assicurazioni, in qualità di Project Manager di HONEYWELL ITALIA S.p.A.

Nel 1983 assume il ruolo di Responsabile delle attività di prevendita e postvendita della società ERICSSON SpA, dove organizza la struttura retail.

Nel 1990 è il Direttore Vendite Esercito DATAMAT SpA e successivamente all'acquisizione di DATAMAT da parte del Gruppo Finmeccanica diventa Responsabile del Mercato Difesa e Sicurezza di ELSAGDATAMAT. In quest’ultimo ruolo si occupa di identificazione e promozione delle linee evolutive del portafoglio di offerta, analisi dei bisogni del mercato in collaborazione con la Direzione Strategie della Divisione, evidenziando opportunità, analizzando e presidiando i processi critici del settore e contribuendo alla definizione del Piano Strategico e del Piano Innovazione.

Sempre in ELSAGDATAMAT assume l’incarico di Capo della Business Unit Logistica e ICT, responsabile dello sviluppo, promozione, produzione e mantenimento delle soluzioni ICT per il mercato Difesa, con riporto diretto al Direttore della Divisione Difesa Spazio Ambiente della società.

Nel 2006 diventa Direttore Commerciale del Consorzio S3log, formato da Finmeccanica (oggi Leonardo) e Vitrociset. Il Consorzio ha costituito il polo industriale italiano specializzato nella fornitura di sistemi e servizi informatici di Gestione Logistica dedicati alla Difesa, in grado di competere con i principali player internazionali. Il Consorzio S3log opera a tutt’oggi presso tutte le Forze Armate ed i Corpi Armati dello Stato ed analoghe organizzazioni dei Paesi Esteri ivi inclusi gli organismi sopranazionali NATO ed UE,  fornendo consulenza, outsourcing, sistemi e servizi d’Information Technology nel settore della Difesa Civile e Militare.

Nel 2010 entra in VITROCISET in qualità di Responsabile dell’Area di Mercato Interforze della Difesa, dove assume la responsabilità dello sviluppo e promozione delle soluzioni tecnologiche inerenti l’informatizzazione, digitalizzazione ed ottimizzazione dei sistemi decisionali e di controllo per lo Stato Maggiore della Difesa e per il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Generale degli Armamenti.

Nel 2014 diventa Sales Manager della Business Unit Defence.

Da luglio 2016 è il Direttore della Business Unit Defence.