Home > Azienda > Management

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con

Paolo Solferino

Amministratore Delegato - Direttore Generale a.i.

Laureato presso l’Università La Sapienza di Roma in Ingegneria Elettronica, Paolo Solferino entra in Datamat Ingegneria dei Sistemi nel 1986 dove ricopre, negli anni, vari incarichi tra i quali Responsabile durante la project Definition Tri-Nazionale del CMS per le Common New Generation Frigate, Direttore del Programma di sviluppo del CMS Orizzonte, Responsabile attività programma Cavour e Responsabile Unità Sistemi Navali.

Nel 2007, in Elsag Datamat diventa Direttore Divisione Difesa Spazio Ambiente, assumendosi la responsabilità loss and profit della divisione, del raggiungimento degli obiettivi di vendita Italia, dei ricavi, fatturato e margine sugli incassi (circa 160 milioni di euro). E’ anche Membro del Consiglio di Amministrazione di START e Vice-presidente del Consiglio di Amministrazione di Sistemi Software Integrati.

Dal 2010 al 2012 ricopre il ruolo Senior Vice President, Responsabile Business Unit Sistemi Difesa, entrando in Selex Sistemi Integrati, dove si occupa di gestire il business nel settore dei sistemi navali e per la difesa aerea e di raggiungere gli obiettivi di vendita Italia, dei ricavi e del fatturato, del margine sugli incassi (circa 270 milioni di euro). Nel contempo è Membro del Consiglio di Amministrazione di Orizzonte Sistemi Navali, Vice-presidente del Consiglio di Amministrazione di Sistemi Software Integrati e Membro del Board di Eurosysnav, società di diritto Francese per la fornitura del sistema di combattimento delle fregate Orizzonte.
 
Nel 2012 diventa Senior Vice President, Responsabile della Line of Business NADS - Naval and Air Defence Systems per Selex ES.
 
Da giugno 2013 è il nuovo Direttore Generale di Vitrociset.

A febbraio 2014, assume ad interim la responsabilità della BU Difesa.

Da maggio 2016 è il nuovo Amministratore Delegato di Vitrociset, pur mantenendo ad interim la carica di Direttore Generale.