Home > CARRIERE

L'esperienza di stage di Margherita Cardi

Margherita, laureata in Ing. Spaziale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha svolto uno stage di 6 mesi presso Vitrociset, U.O. Ingegneria di Sistema.

"Sono entrata in azienda per conseguire uno stage di sei mesi nell’ambito di un Master universitario di secondo livello. L’obiettivo era quello di avere una prima esperienza lavorativa nel settore spaziale. Vitrociset, essendo Prime Contractor per il Ground Segment del lanciatore Vega, mi ha offerto la possibilità di svolgere un periodo di tre mesi presso la base di lancio Europea situata a Kourou, Guyana Francese.

Le aspettative che avevo quando sono entrata erano molteplici: entrare a far parte del programma Vega, acquisire competenze professionali di alto livello, venire a contatto con la realtà internazionale rappresentata dalla base di lancio. Nonostante le difficoltà del programma Vega, ho avuto la possibilità di inserirmi in questa realtà e soddisfare tutte le aspettative che avevo inizialmente. Il percorso formativo intrapreso  mi permetterà di crescere e di ricoprire a pieno il ruolo di ingegnere di sistema, con particolare focus sul segmento di terra del lanciatore Vega.

Il periodo in Guyana Francese è stato enormemente formativo sia dal punto di vista professionale che da quello personale. Durante questa esperienza sono cresciuta sotto diversi punti di vista: tecnico, essendo a contatto diretto con le infrastrutture e le facilities presenti in base, interpersonale, confrontandomi quotidianamente con realtà internazionali.

Per un Ingegnere Aerospaziale avere la possibilità di lavorare in una base di lancio è un’ottima opportunità per toccare con mano tutto ciò che si è appreso in tanti anni di studio. Il lavoro in team, l’internazionalità e le dinamiche lavorative caratteristiche di un contesto simile, non si imparano sui libri, bisogna viverle in prima persona.

Lo stage in Vitrociset secondo la mia  esperienza ha il vantaggio di far lavorare le persone direttamente sul campo. Nonostante la poca esperienza che si ha dopo l’università, l’azienda non esita a inserire subito la risorsa in un contesto operativo o comunque all’interno di un team già formato, assegnandole man mano crescenti responsabilità. Questa esperienza formativa e lavorativa, è un ponte tra il mondo accademico ed il mercato del lavoro.

Al temine del suo stage, Margherita è stata assunta in Vitrociset, ed è ora distaccata in Guyana Francese; è stata impegnata nella seconda campagna di lancio di Vega, terminata con successo ed è attualmente coinvolta nella rivalidazione post-lancio del segmento di terra".
 

Stampa la pagina Crea un PDF Invia per Email Condividi con

LE NOSTRE INTERVISTE