Home > Azienda

Codice Anticorruzione

Leonardo S.p.a., nel perseguimento della propria attività, è impegnata nel contrasto alla corruzione e nella prevenzione dei rischi di pratiche illecite, a qualsiasi livello lavorativo e in ogni ambito geografico, sia attraverso la diffusione e la promozione di valori e principi etici, sia mediante l’effettiva previsione di regole di condotta e l’effettiva attuazione di processi di controllo, in linea con i requisiti fissati dalle normative applicabili e con le migliori pratiche internazionali. In tale contesto, nella riunione del 21 aprile 2015, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Codice Anticorruzione, successivamente aggiornato l’8 maggio 2019, al fine di rafforzare i presidi di prevenzione e contrasto di possibili pratiche corruttive.
Inoltre, Leonardo S.p.a. ha deciso di rafforzare ulteriormente il proprio sistema anticorruzione, strutturandolo secondo lo schema dello standard internazionale ISO 37001:2016 per gli “Anti-bribery Management Systems”, pubblicato il 15 ottobre 2016 dall’International Organization for Standardization.

Conformità alle leggi, trasparenza e correttezza gestionale, buona fede, fiducia e cooperazione con gli stakeholders e tolleranza zero nei confronti della corruzione sono i principi cui Leonardo si ispira - e da cui deriva i propri modelli di condotta - al fine di competere efficacemente e lealmente sul mercato, migliorare la soddisfazione dei propri clienti, accrescere il valore per gli azionisti e sviluppare le competenze e la crescita professionale delle proprie risorse umane.

In particolare, la convinzione di agire in qualche modo a vantaggio dell’azienda non giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con i suddetti principi. Tutti i destinatari del presente Codice, senza distinzioni ed eccezioni, sono, pertanto, impegnati ad osservare e far osservare questi principi e a soddisfare i requisiti previsti dal sistema anticorruzione nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. Tale impegno richiede che anche i soggetti con cui la Società ha rapporti a qualunque titolo, agiscano nei suoi confronti con regole e modalità ispirate agli stessi valori. Leonardo S.p.a. si impegna a migliorare continuamente l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia del proprio sistema anticorruzione.

Approfondimenti

APPROFONDIMENTI